Together Against Cancer: Italy
(English below)
Guarda il video dell'evento qui.
Il 17 aprile 2024 abbiamo lanciato in Italia "Time to Accelerate: Insieme contro il cancro", presso il Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica a Roma. L'evento è stato organizzato in collaborazione con il nostro sponsor, il senatore Francesco Boccia, con stakeholder e politici nazionali. Hanno partecipato, tra gli altri relatori di rilievo:
- Francesco Boccia, Senatore
- Nicolò Matteo Luca Battisti, Co-Presidente della rete ECO sulle disuguaglianze, Presidente della Società internazionale di oncologia geriatrica (SIOG)
- Alessandra Moretti, Eurodeputata e membro della nostra rete di parlamentari nazionali e internazionali per l'azione contro il cancro,
- Walter Ricciardi, Professore di sanità pubblica all'Università Cattolica, presidente della "Missione Europea sul Cancro"
- Alberto Costa, Consigliere speciale del Commissario europeo per la salute sulle strategie contro il cancro, membro del consiglio di amministrazione di ECO
- Silvia Deandrea, Presidente FASO (Federazione delle Associazioni degli Screening Oncologici)
- Pierluigi Fracasso, Gastroenterologo ed epatologo, United European Gastroenterology
- Corrado Tinterri, Professore associato di chirurgia, Dipartimento di Scienze Biomediche, Direttore Unità di Senologia Humanitas University
Dialogo fra scienza e società civile:
- Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM): Francesco Perrone, Presidente, Direttore Unità Sperimentazioni Cliniche Istituto Nazionale Tumori di Napoli
- Confederazione Oncologi, Cardiologi, Ematologi (FOCE): Francesco Cognetti, Presidente
- EUROPA DONNA - The European Breast Cancer Coalition: Marzia Zambon, Direttrice Esecutiva di Europa Donna
- Fondazione AIRC: Anna Bagnato, Responsabile dell’Unità di modelli preclinici e nuovi agenti terapeutici, Istituto nazionale dei tumori Regina Elena di Roma
- Fondazione Umberto Veronesi: Giulia Veronesi, Direttrice del Programma di Chirurgia Toracica Robotica e Professoressa Ordinaria di Chirurgia Toracica Istituto Scientifico San Raffaele e Università Vita-Salute San Raffaele
- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT): Francesco Schittulli, Presidente
Domande e risposte e interventi:
- Paolo Bonaretti, Portavoce di All.Can Italia e Membro del consiglio direttivo di Fondazione Enea Tech e Biomedical
- Nicola Normanno, Professore e Direttore scientifico IRST
- Alessandro Laviano, Professore di Medicina Interna, Sapienza Università di Roma, Italia; Direttore Medico, Unità di Nutrizione Clinica, Ospedale Universitario Sant’Andrea
- Riccardo Audisio, Università di Göteborg - Dipartimento di Chirurgia, Istituto di Scienze Cliniche
Ha moderato: Annalisa Manduca
Durante l'evento, gli interventi si sono focalizzati sulla necessità di adottare politiche più coraggiose per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro, sottolineando l'importanza di affrontare le sfide che i prossimi anni riserveranno con determinazione e impegno:
'Dobbiamo fare ora qualcosa per contrastare la crisi del personale oncologico e in particolare la carenza di chirurghi, altrimenti fra dieci anni non ne avremo più'
Corrado Tinterri, Professore associato di chirurgia, Dipartimento di Scienze Biomediche, Direttore Unità di Senologia Humanitas University
'È imperativo che tutti i membri dell'Ue si impegnino a pieno nel promuovere politiche di prevenzione, diagnosi precoce, screening e trattamento efficace del cancro e nel risolvere la crisi del personale sanitario in oncologia'
Nicolò Matteo Luca Battisti, Co-Chair della rete ECO sulle disuguaglianze
'L’Europa ha agito in maniera straordinaria nei passati cinque anni allineando scienza e politica. Equiparare con le cinque Missioni scelte il cancro al cambiamento climatico, all’acqua, all’agricoltura e all’alimentazione e alle città, ha significato far capire che è urgente intervenire rapidamente su una popolazione come quella europea che in questo momento ha il 5% del carico mondiale delle malattie. A questo punto la palla sta ai Paesi membri e va detto che l’Italia è indietro sul recepimento del Piano europeo sul cancro'
Walter Ricciardi, Professore di sanità pubblica all'Università Cattolica, presidente della "Missione Europea sul Cancro"
Gli obiettivi principali di questa iniziativa sono:
- sensibilizzare l'opinione pubblica italiana sul Piano europeo per la lotta contro il cancro e sul ruolo dell'UE nel sostenere le strategie nazionali contro il cancro;
- evidenziare i progressi del piano nazionale di screening dei tumori in Italia;
- discutere la situazione nazionale tra ricerca, accesso alle cure, diagnosi precoce e prevenzione
- ascoltare i pareri e valutare le prossime tappe della cooperazione politica dell'UE in materia di cancro in vista delle nuove elezioni del Parlamento europeo di quest'anno.
Oggi il cancro è tra le principali cause di morte negli Stati membri dell'UE. Sebbene le politiche sanitarie in Italia siano migliorate e sia stato attuato un piano oncologico nazionale, è necessario fare di più per garantire a tutti un accesso equo a cure oncologiche di qualità.
Per approfondire con ulteriori dati, date un'occhiata al nostro European Cancer Pulse. Abbiamo inoltre pubblicato, con l'assistenza di Fondazione Veronesi per la raccolta dei dati e la promozione, il nostro nuovo Report nazionale per l'Italia con dati e statistiche di rilievo.
Qui un articolo in italiano su sito della Fondazione.
Raccomandazioni chiave
In questo contesto, lo screening dei tumori, la crisi del personale oncologico e la lotta contro il papillomavirus umano saranno tre aree di interesse specifiche. Ecco alcune delle raccomandazioni principali:
- Sforzi per realizzare il Piano europeo per la lotta contro il cancro sullo screening e la diagnosi precoce:
- Sensibilizzazione a livello nazionale sulle raccomandazioni del Consiglio dell'UE in materia di screening.
- Segnalando i progressi nell'attuazione delle raccomandazioni
- Pubblicizzare i successi della politica di screening e i risultati ottenuti
- Utilizzare e sostenere progetti incentrati sull'implementazione a livello regionale, nazionale e internazionale.
- Iniziative per eliminare i tumori causati dal papillomavirus umano (HPV) e dall'epatite B (HBV), prevenibili grazie ai vaccini:
- Monitoraggio e rapporti annuali
- Vaccinazione gratuita contro l'HBV come parte della copertura sanitaria nazionale
- Aumento della vaccinazione contro l'HBV per includere neonati, bambini e gruppi ad alto rischio.
- L'Unione Europea e tutti gli Stati membri devono affrontare la crisi della forza lavoro nel campo del cancro, che rappresenta una minaccia per la resilienza del sistema sanitario.
- È necessario affrontare le cause della carenza di personale sanitario, comprese le condizioni di lavoro, e salvaguardare il benessere degli operatori sanitari.
- Tutti i Paesi dovrebbero disporre di un piano oncologico nazionale pienamente operativo e di un registro nazionale dei tumori per garantire che tutti ricevano cure oncologiche di qualità e per migliorare la raccolta di dati sulle disuguaglianze sociali, comprese le informazioni sull'etnia dei pazienti.
“È importante dare seguito alle indicazioni presenti nello Europe’s Beating Cancer Plan per ridurre la mortalità oncologica in Italia e in Europa. Ad esempio, considerato che il 44% in totale dei pazienti colpiti da tumore al polmone presenta una malattia metastatica al momento della diagnosi, l’implementazione dello screening per le persone a rischio sarebbe fondamentale nel favorire la diagnosi precoce e migliorare la prognosi. È altresì urgente introdurre politiche di dissuasione dal fumo come l’aumento della tassazione sul tabacco, richiesta portata avanti da anni da Fondazione Veronesi in Italia e in Europa”
Lo afferma Giulia Veronesi, Comitato di lotta al fumo di Fondazione Umberto Veronesi ETS, Direttrice del Programma di Chirurgia Toracica Robotica e Professoressa Ordinaria di Chirurgia Toracica Istituto Scientifico San Raffaele e Università Vita-Salute San Raffaele.
Volete maggiori informazioni?
Potete contattarci via e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Sottoscrivi il Manifesto
L'evento si è svolto nell'ambito di una serie di eventi nazionali legati all'ECO "Time to Accelerate: Insieme contro il cancro", campagna politica paneuropea di ECO.
"Time to Accelerate: Insieme contro il cancro" è un Manifesto di raccomandazioni per le politiche future sul cancro nell'Unione Europea. Rappresenta il contributo di organizzazioni e individui attivi nella politica paneuropea contro il cancro.
Le raccomandazioni del Manifesto riflettono le prospettive raccolte in un periodo di cinque anni senza precedenti per la politica dell'UE in materia di cancro, che ha visto investimenti importanti attraverso il Piano europeo per la lotta contro il cancro e la Missione di ricerca dell'UE sul cancro.
Time to Accelerate è sostenuto da oltre 150 politici e organizzazioni di spicco.
Unitevi a queste voci autorevoli utilizzando il breve modulo sottostante.
Watch the event recording (in Italian) here.
On 17 April 2024, we have launched 'Time to Accelerate: Together Against Cancer' in Italy at the Giustiniani Palace of the Senate of the Republic in Rome. This event was co-organised with our sponsor, senator Francesco Boccia, and in partnership with national stakeholders and policymakers. Other notable speakers included:
- Francesco Boccia, Senator
- Nicolò Matteo Luca Battisti, Co-Chair of the ECO Inequalities Network, President of the International Society of Geriatric Oncology (SIOG)
- Alessandra Moretti, MEP, a member of our National and Europeans Parliamentarians for Cancer Action
- Walter Ricciardi, Professor of Public Health at the Catholic University, Chair of the EU Mission on Cancer
- Alberto Costa, Special advisor to the European Commissioner for Health on cancer strategies, board member of ECO
- Silvia Deandrea, President FASO (Federation of Oncology Screening Associations)
- Pierluigi Fracasso, Gastroenterologist and hepatologist, United European Gastroenterology
- Corrado Tinterri, Head of Operating Unit and Director Breast Unit, Humanitas Research Hospital
Dialogue between civil society and science:
- Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM): Francesco Perrone, President
- Confederation of Oncologists, Cardiologists and Hematologists (FOCE): Francesco Cognetti, President
- EUROPA DONNA - The European Breast Cancer Coalition: Marzia Zambon, Executive Director
- Fondazione AIRC: Anna Bagnato, Head of the Preclinical Models and New Therapeutic Agents Unit, Regina Elena National Cancer Institute, Rome
- Fondazione Umberto Veronesi: Giulia Veronesi, Director of the Robotic Thoracic Surgery Programme and Associate Professor of Thoracic Surgery San Raffaele Scientific Institute and Vita-Salute San Raffaele University
- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT): Francesco Schittulli, President
Q&A and interventions by:
- Paolo Bonaretti, Spokesperson for All.Can Italia and Board Member of Enea Tech and Biomedical
- Nicola Normanno, Professor and Scientific Director, IRST
- Alessandro Laviano, Professor of Internal Medicine, Sapienza University of Rome, Italy; Medical Director, Clinical Nutrition Unit, Sapienza University Hospital
- Riccardo Audisio, Medical Doctor, University of Gothenburg | GU · Department of Surgery, Institute of Clinical Sciences
Moderated by: Annalisa Manduca
During the event, speakers focused on the need to adopt bolder policies for cancer prevention and early detection, stressing the importance of meeting the challenges that the coming years will hold with determination and commitment:
'We need to do something now to counter the health workforce crisis and in particular the shortage of surgeons, otherwise in ten years we won't have any more of them'
Corrado Tinterri, Head of Operating Unit and Director Breast Unit, Humanitas Research Hospital
'It is imperative that all EU members engage fully in promoting policies for the prevention, early detection, screening and effective treatment of cancer, and in addressing the crisis in the health workforce in oncology'
Nicolò Matteo Luca Battisti, Co-Chair of the ECO Inequalities Network, President of the International Society of Geriatric Oncology (SIOG)
'Europe has acted extraordinarily well in the past five years by aligning science and policy. By equating cancer with climate change, water, agriculture and food and cities with the five chosen Missions, it was made clear that there is an urgent need to act quickly on a population like Europe's, having 5% of the global disease burden. At this point the ball is in the member countries' court, and it must be said that Italy is behind on the implementation of the European Beating Cancer Plan'
Walter Ricciardi, Professor of Public Health at the Catholic University, Chair of the EU Mission on Cancer
The main objectives of this initiative are to:
- broaden public awareness in Italy of Europe’s Beating Cancer Plan and the EU’s role in supporting national cancer strategies;
- highlight the progress of the national cancer screening plan in Italy;
- discuss the national situation between research, access to treatment, early diagnosis and prevention
- hear views and consider next steps in EU cancer policy cooperation in the run-up to new European Parliament elections this year.
Today, cancer is among the leading causes of death in EU member states. And while health policies in Italy have improved, and a national cancer plan has been implemented, more must be done to ensure fair access to quality cancer care for all.
To delve deeper with more data, check out our European Cancer Pulse. We have also published, with the assistance of Fondazione Veronesi for data collection and its promotion, our new National Report for Italy with relevant data and statistics.
An article in Italian can be found on the Foundation's website.
Key recommendations
In this context, cancer screening, the oncology workforce crisis, and the fight against HPV will be three specific focus areas. Here are some of the key recommendations:
- Efforts to fulfil Europe’s Beating Cancer Plan on screening and early detection by:
- Raising national awareness of the EU Council Recommendations on screening
- Reporting progress on implementing the recommendations
- Publicising successes in screening policy and outcomes
- Using and sustaining implementation-focused projects at regional, national, and international levels
- Initiatives to eliminate vaccine-preventable cancers caused by the human papillomavirus (HPV) and hepatitis B (HBV):
- Annual monitoring and reporting
- Free HBV vaccination as part of national healthcare coverage
- Increased HBV vaccination to include newborns, children, and high-risk groups
- The European Union and every member state must address the Cancer Workforce Crisis, which is a threat to health system resilience
- The cause of health worker shortages must be tackled, including working conditions, and the wellbeing of healthcare professionals must be safeguarded
- All countries should have a fully operational national cancer plan and national cancer registry to ensure everyone receives quality cancer care and to improve data collection on social inequalities, including information on patient ethnicity
- Legal protections must be provided to cancer survivors so that they are not required to declare their cancer to financial service providers
"It is important to follow up on the indications in Europe's Beating Cancer Plan to reduce cancer mortality in Italy and Europe. For example, given that 44% in total of lung cancer patients have metastatic disease at the time of diagnosis, the implementation of screening for those at risk would be crucial in promoting early detection and improving prognosis. There is also an urgent need to introduce smoking deterrence policies such as increasing tobacco taxation, a demand that has been pursued for years by the Veronesi Foundation in Italy and Europe."
Said Giulia Veronesi, Fondazione Umberto Veronesi, Director of the Robotic Thoracic Surgery Programme and Associate Professor of Thoracic Surgery San Raffaele Scientific Institute and Vita-Salute San Raffaele University
Want to know more?
You can contact us via email at This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Endorse the Manifesto
The event takes places as part of a series of national capital events linked to the ECO 'Time to Accelerate: Together Against Cancer' pan-European political campaign.
'Time to Accelerate: Together Against Cancer' is a Manifesto of recommendations for future cancer policy across the European Union. It represents the input of organisations and individuals active in pan-European cancer policy.
The Manifesto’s recommendations reflect perspectives gathered during an unprecedented five-year period in EU cancer policy, which has seen landmark investment through both Europe’s Beating Cancer Plan and the EU Research Mission on Cancer.
Time to Accelerate is supported by over 150 prominent policymakers and organisations.
Join these leading voices using the short form below.